venerdì 18 novembre 2016

IL "SENTIERO DELL'ARCADIA RITROVATA". POESIE IN MOSTRA SUL "SENTIERO DEL VIANDANTE" di Marco Bartesaghi

Il "Sentiero del Viandante" è il nome attuale dell'antica mulattiera che congiungeva Lecco con Colico. Una bellissima camminata, che può essere suddivisa in più giornate, ed è resa agevole dalla presenza della linea ferroviaria. Essa  permette infatti di non dover tornare sui propri passi al termine della "tappa" programmata. 
Penso che ormai il sentiero sia descritto in tante pubblicazioni, anche online, immagino. 
Io però sono affezionato a una in particolare che, forse, è stata la prima ad essere pubblicata. 
In formato davvero tascabile, era distribuita gratuitamente dall'Azienda Promozione Turistica del Lecchese. Il testo, assai dettagliato, era scritto da Angelo Borghi e le semplici ed utili mappe disegnate da Raffaella Mastalli. Un gioiellino.
 *-*
Non ho però intenzione qui di descrivervi il percorso e neanche una sua parte.
Voglio solo mostrarvi una curiosità che ho trovato recentemente, percorrendo il tratto del sentiero che  da Lierna porta a Somana, una frazione di Mandello del Lario.
In località Saioli, sopra Olcio, si incontra il "Sentiero dell'Arcadia Ritrovata": un tratto di mulattiera infatti è costellato di poesie di un poeta che si firma Elio Cantoni da Olcio
Senza alcun commento ve ne presento alcune. Buona lettura

























* Un altro articolo di questo blog è dedicato al Sentiero del Viandante si intitola:

NOTIZIE INTORNO A UNA LAPIDE INCONTRATA A VARENNA SUL "SENTIERO DEL VIANDANTE"

lo trovate al seguente indirizzo: http://bartesaghiverderiostoria.blogspot.it/2010/02/notizie-intorno-una-lapide-incontrata.html

Nessun commento:

Posta un commento