martedì 19 luglio 2016

CLAUDIO E FABIO OGGIONI SUL MONTE DISGRAZIA di Claudio Oggioni

Il monte Disgrazia è una montagna delle alpi Retiche occidentali alta 3678m. Situata nelle provincia di Sondrio, è una delle vette principali della Valtellina centrale. Costituisce lo spartiacque tra la Valmalenco e la Val Masino, ed è adiacente ad altri importanti massicci, primo tra tutti quello del Bernina. Il Disgrazia appare decisamente imponente grazie alla sua notevole altitudine e alla copertura glaciale rispetto alle cime circostanti.
Partiti nel pomeriggio da Filolera in Val Masino siamo saliti in macchina su una strada sterrata fino alla Piana di Preda Rossa, 1955 mt.. Da qui si parte; si costeggia la bellissima piana,  poi il sentiero sale e si raggiunge il rifugio Ponti 2559 mt. in circa 2/3h. Qui abbiamo mangiato e dormito.
Al mattino presto, alle 4.00 o alle 5.00, forse prima, siamo partiti per la salita al Disgrazia. Prima si percorre una morena, poi si arriva al ghiacciaio ed infine si sale su roccette e crinali molto esposti.  Ci abbiamo messo dalle 4 alle 6 ore, non ricordo bene. Dal ghiacciaio in avanti  siamo saliti legati e con ramponi, paesaggio stupendo. Poi si scende, passando dal rifugio fino al Preda Rossa; ci vogliono un po' di ore, si arriva stanchissimi ma soddisfatti.











CLICCA SU "CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO" PER  COMPLETARE LA LETTURA






















Nessun commento:

Posta un commento