giovedì 7 aprile 2016



***



In occasione del Fuorisalone 2016, lo Studio Museo Francesco Messina ospita Bertoldo opera di design di Francesco Gnecchi Ruscone.
 

Il passato ispira il presente: il novantenne architetto Francesco Gnecchi Ruscone, rifacendosi a un proprio progetto del 1971 per illuminare le passeggiate notturne a Porto Cervo, crea una lampada da tavolo dalle fattezze antropomorfe che combina la tecnologia del LED con la manualità millenaria della ceramica
Tra il 1971 ed il 1973, Francesco Gnecchi Ruscone, colto architetto Milanese, con la collaborazione degli architetti di Boston Sasaki, Dawson e Demay, intraprende un progetto per l’illuminazione pubblica delle strade, dei giardini, delle piazze della Costa Smeralda. Ne derivano una serie di soluzioni progettuali di lampade, ognuna con la propria peculiarità e finalità.
Una di queste è un oggetto di cemento, a superficie granigliata con lo stesso granito di Porto Cervo, dalla forma cilindrica con un ’ apertura da cui esce la luce per illuminare i giardini di Porto Cervo.
Per il giardino tra il porto e la piazza Francesco Gnecchi Ruscone voleva una fonte che illuminasse il sentiero senza ostacolare la vista del cielo stellato.
Siamo nel 2014 quando l’Architetto riscopre questo progetto e lo reinterpreta in una nuova accezione: il pesante oggetto di cemento per l’illuminazione esterna diventa una colorata lampada da tavolo. Nasce così Bertoldo, una lampada in ceramica dalle linee lisce e dai colori accesi, un oggetto di design che ammicca al proprio alter ego urbano.


(Comunicato stampa dello Studio Francesco Messina)


***


 







Nessun commento:

Posta un commento