giovedì 23 luglio 2015

SONT'ANTONI DEL PURSCELL. Due "diondul" raccontati da Anselmo Brambilla

Il “diondul” è il racconto che, nelle stalle in inverno, veniva trasmesso oralmente, principalmente dalle nonne, ma anche dalle mamme. A differenza del semplice raccontare un fatto, la “diondula” aveva solitamente anche lo scopo di trasmettere valori morali agli ascoltatori. Non a caso alcune diondule erano talmente truci che riuscivano a terrorizzavano i giovani ascoltatori.
“Diondul” è un termine dialettale molto antico usato in alcune parti della Brianza, del Milanese e del Ticinese.

Questi due “diondul” su Sant'Antonio, li raccontava mia madre Carlotta, nelle sere d’inverno, quando, nell’angusta stalla, cercavamo di resistere al freddo, facendoci riscaldare dal fiato dell’unica mucca. Sono riuscito a recuperare questi ed altri racconti  recuperate anche grazie alla memoria di Teresina Brambilla, mia sorella.

Anselmo Brambilla     



SONT ANTONI DEL PURSCELL - Sant'Antonio del maiale


Sant Antonio era un povero frate francescano che girava il mondo facendo buone azioni per invogliare la gente a comportarsi bene così da guadagnarsi il Regno di Dio.

Sant’Antonio era un uomo pio e devoto al quale Dio aveva concesso il dono di fare miracoli, guarire uomini e animali.

Un giorno gli si presenta una scrofa con un maialino male in arnese, rachitico e anchilosato.  


La statua in gesso di sant'Antonio, conservata presso la cascina Santa Teresa di Verderio

La scrofa chiede al Santo di guarirlo e renderlo sano e vivace, cosa che il pio uomo farà immediatamente perché anche una scrofa è una mamma ed il suo amore va premiato.

Da quel momento il Santo verrà raffigurato sempre con accanto il maialino, e verrà chiamato dai brianzoli Sont’Antoni del purscel. 



 
Sant'Antonio abate in una stampa devozionale di quelle che si appendevano nelle stalle, a protezione degli animali (archivio Bartesaghi)





UL FŐG DE SONT ANTONI -Il fuoco di Sant'Antonio

Gli uomini non conoscevano il fuoco o, almeno, non lo possedevano. Un giorno arriva il Santo con l’inseparabile maialino e gli uomini lo pregano affinché faccia loro dono del fuoco, andando a prenderlo all’inferno.

Sant’Antonio promette di fare qualcosa, scende all’inferno e chiede a Satana di prestargli un po' di fuoco, ma il diavolo si rifiuta di farlo entrare a prenderlo.

“L’inferno non è un posto adatto per un Santo – pensa il demonio - quindi se ne vada immediatamente".

Sant’ Antonio non si perde d’animo e si accampa, con l’inseparabile maialino, fuori della porta dell'inferno per cercare un modo, prima o poi, di carpire un po' di fuoco.

Un giorno mentre la porta dell'inferno  era aperta per fare entrare un gruppo di anime dannate, il porcellino si intrufola tra di loro ed entra prima che la rinchiudano.

L’entrata del maialino getta lo scompiglio nell’inferno. Tutti i diavoli si mettono alla sua caccia, senza  molto successo.



Sant'Antonio nel polittico di Giovanni Canavesio, della chiesa parrocchiale dei santi  Giuseppe e Floriano a Verderio

Il maialino correndo all’impazzata di qua e di là mette a soqquadro tutto, compromettendone il regolare funzionamento dell'inferno. Bisognava prenderlo a tutti i costi e buttarlo fuori, ma la cosa non si presentava semplice.

Dopo vari infruttuosi tentativi, Satana decide di uscire e chiamare Sant’Antonio rimasto fuori della porta, per chiedergli di riprendersi il pestifero maialino.

Come entra nell’inferno, senza dare nell’occhio, il Santo appoggia nelle fiamme il suo bastone, il quale, essendo di legno duro, non prende fuoco. Solo si forma sulla punta della brace, (el brasa come si dice in dialetto). Dopodiché chiama il maialino e rapidamente escono e tornano dagli uomini, ai quali il Santo consegna il bastone infuocato.

Grazie a Sant’Antonio e al maialino da quel momento gli uomini possiedono il fuoco.

Anche il nome assunto dalla fastidiosa e pruriginosa malattia che colpisce alcune parti del corpo, chiamata fuoco  di Sant’Antonio, deriva dalla stessa leggenda del fuoco preso dal Sant'Antonio a Satana. Si dice infatti che il demonio abbia prodotto quell'infermità per vendicarsi dell’inganno subito dal Santo.



Anselmo Brambilla, 10 giugno 2004


Immagine murale di Sant' Antonio della Curt di Spirit, in via Fontanile a Verderio. Il dipinto è stato del tutto cancellato durante una recente ristrutturazione.










Nessun commento:

Posta un commento