giovedì 21 aprile 2011

ANGELO CONRATER , SEGRETARIO COMUNALE DAL 1939 AL 1945

Dal signor Antonio Conrater ho ricevuto due documenti, riguardanti l'incarico di Segretario Comunale che suo padre Angelo svolse a Verderio, Inferiore e Superiore, dal 1939 al 1945, e alcune fotografie di quando la sua famiglia abitava in paese.
Il primo documento, riguarda la nomina a Segretario, proviene dalla Prefettura di Como ed è datato 6 febbraio 1939. 

Documento n.1. Clicca sull'immagine per ingrandire
 
Questo il testo:
"Sig Podestà
Verderio Superiore
In seguito ai risultati del  concorso bandito da questa Prefettura il Sig. Conrater Angelo è stato nominato segretario di grado VII° in codesto Consorzio ove dovrà assumere servizio in data15 febbraio prossimo.
Appena il predetto segretario avrà assunto servizio prego comunicarlo telegraficamente a questa prefettura.
Il Prefetto (firma)"

Il secondo documento riguarda le procedure  di epurazione scattate nel dopoguerra per  i funzionari pubblici. Il documento, indirizzato alla Commissione di 1° Grado per l' "Epurazione dei Segretari Comunali e Provinciali", datato 28 febbraio 1947. Il documento porta la firma del Sindaco di Verderio Superiore,Paolo Rota, primo sindaco eletto nel dopoguerra, a capo di una amministrazione di sinistra, formata da socialisti e comunisti. Egli, dopo aver affermato che il Conrater godeva della stima della popolazione, rivelava  che grazie al suo intervento quattro cittadini di Verderio Superiore , renitenti alla leva durante la Repubblica Sociale, si erano salvati dalla deportazione.

Documento n.2


Ecco il testo della lettera:

"Addì, 28 febbraio 1947 (Risposta alla nota del 23.1.1947)
Oggetto:
Conrater Sig. Angelo
Segretario Comunale
AL MINISTERO DELL'INTERNO
Commissione di 1°Grado per
L' "Epurazione  dei Segretari Comunali e Prov.li"
ROMA
In relazione a suddistinta nota quest'Amministrazione non può che associarsi a quanto la Consorella di Verderio Inferiore ha rappresentato a codesto Ministero con nota n.419 del 25 volgente, in punto allo stesso oggetto.
Nessuno degli attuali consiglieri ha conosciuto il Conrater in quanto funzionario ed è indiscutibile, secondo larghe e unanimi testimonianze, che disimpegnasse il suo Ufficio con ineccepibile zelo, capacità, tatto e serietà  sicché il giudizio popolare è fra i più favorevoli.
In quanto invece fascista "repubblichino" non si hanno elementi a suo carico né può dirsi, in scienza e coscienza, s'egli avesse aderito più o meno spontaneamente al p.f.r..
Certo è, riferendoci all'orientamento politico impresso alla Prefettura di Como dall'allora pseudo - capo della Provincia Scassellati, che non è da escludere il fatto che il Conrater avesse ricevuto in tal senso delle pressioni.
Comunque nessun atto di collaborazione attiva specifica può addebitarsi al medesimo cui spetta anzi il merito, nel gennaio 1945, di avere evitato la sicura deportazione ai renitenti di leva:
- ACQUATI GIOV. BATTISTA fu Giuseppe
- FRIGERIO GIUSEPPE fu Edoardo
- OGGIONI AMBROGIO fu Angelo
- MOTTA PIETRO fu Abramo
nati e domiciliati in questo Comune, intervenendo con energia e tatto presso i militari germanici che li catturarono e, si comprende bene, non senza fatica e rischio da parte sua.
Con osservanza.
IL SINDACO
(Rota Paolo)

Il signor Antonio Conrater, che ha ricoperto per due mandati la carica di Sindaco di Cernusco Lombardone e attualmente è Assessore alla Provincia di Lecco con delega ai Servizi alla Persona e alla Famiglia, è nato a Verderio Inferiore il 3 luglio 1943, quando il padre, appunto, era Segretario comunale. Abitavano in alcuni locali presi in affitto a Villa Gallavresi, l'attuale sede del Municipio. A lui ho rivolto alcune domande cui, molto gentilmente, ha acconsentito di rispondere, "certo" - mi ha scritto - " di fare cosa gradita al papà che di Verderio ha sempre conservato un ricordo pieno di nostalgia, forse perché erano stati gli anni della sua gioventù"

Quando e dove è nato suo papà?
Mio papà è nato a San Martino in Val Badia ( Bolzano) il 1^ marzo 1913.  E' morto nel 1990.

Come mai ha avuto l'incarico a Verderio?
In Alto Adige non poteva fare il Segretario comunale perchè il Fascismo voleva italianizzare la provincia e lì tutti i funzionari pubblici dovevano essere solo di lingua italiana.
Chiese allora di poter essere assegnato a una provincia montuosa come la sua ( Sondrio o Como ) ma per ironia della sorte lo mandarono a Verderio .
Prese una camera al Caffè della stazione di Paderno d'Adda fino a quando non conobbe la mamma e si sposarono.

Fino a che anno è rimasto segretario comunale dei due Verderio?
Fino al 25 aprile del 1945 quando tutti i Segretari comunali furono spostati.
In seguito ha lavorato ancora come segretario comunale? Dove?
Per 6 mesi fu Segretario di Colle Brianza ( andava e veniva ogni giorno in bicicletta da Verderio a Colle ! ) poi gli fu assegnato Cernusco Montevecchia dove la mia famiglia andò ad abitare.
Nel 1966 vinse un concorso per passare al grado superiore e fu assegnato a Aviano. Dopo meno di un anno riuscì ad avere il trasferimento a Merate dove, alla fine degli anni '70, concluse la sua carriera.

Villa Gallavresi in una cartolina spedita nel 1902
 
La sua famiglia aveva affittato tutta la villa Gallavresi o una parte?
La villa era abitata dalla famiglia Gallavresi e i miei avevano credo poco più di due locali
Avrei bisogna anche di alcune precisazioni sulle fotografie, tutte scattate nel parco di Villa Gallavresi:



In una (foto n.1) lei è in braccio a una signora: sua mamma?
Sì era mia mamma. Si chiamava Margherita Brivio ed aveva abitato a Terzuolo ( Robbiate ) dove mio nonno Antonio gestiva l'Osteria della Pesa. La mamma insegnava alle scuole elementari di Verderio e così aveva conosciuto il papà.

Foto n.1

La foto n.2?
Nella foto n.2 mio papà è a sinistra e mia mamma a destra. Fra di loro, al  centro, Guido Mattavelli un personaggio allora molto conosciuto a Verderio. Egli commerciava in formaggi ed aveva un grande magazzino per lo stoccaggio del formaggio grana che acquistava in Emilia. Era molto amico dei miei genitori.

Foto n.2

Riconosce anche le persone della foto n.3?
Quello seduto sulla sdraio è ancora Mattavelli. A sinistra ci sono i miei genitori mentre a destra c'è una altro grande amico del papà nonché personaggio molto conosciuto a Verderio in quegli anni : Gianluigi De Angelis. Non conosco il nome della signorina che è con lui anche se mi sembra di ricordare che la mamma dicesse che era la figlia del prestinaio.

Foto n.3









Antonio Conrater giovanissimo, in quest'ultima fotografia scattata a Villa Gallavresi.

Lo ringrazio sentitamente per i preziosi documenti e per la sua disponibilità a rispondere alle mie domande.
M.B.

Nessun commento:

Posta un commento