venerdì 15 gennaio 2010

IL CONTRIBUTO ITALIANO ALLA STORIA DEL RAZZISMO di Aroldo Benini



CLICCA SULLE PAGINE PER INGRANDIRLE
*




Aroldo Benini scrisse questo articolo, uno dei primi studi su questo argomento apparsi nel nostro paese, per la rivista Il Paradosso nel 1960 (1). Lo pubblico sul blog con il consenso di Maria Adele, sua moglie, che ringrazio di cuore.
Aroldo è stato insegnante, girnalista, libraio, storico. Ha fondato e diretto, finché la salute glielo ha permesso, la Rivista Archivi di Lecco su cui ha scritto, fra l'altro, un articolo sulla Battaglia di Verderio del 28 aprile 1799 (2).
Questo blog deve molto ad Aroldo, anche se lui non l'ha mai visto ESSENDO scomparso prima che nascesse: senza i suoi consigli, il suo incoraggiamento, la sua fiducia non mi sarei mai messo a bazzicare archivi e ad interessarmi di vecchie storie e, di conseguenza, questo blog non sarebbe mai esistito. Marco Bartesaghi

(1) IL PARADOSSO, Anno V, n. 21, Gennaio - Marzo 1960
(2) Aroldo Benini, La battaglia di Verderio, 28 aprile 1799, Archivi di Lecco, n.3, 1987

*Mi è stato fatto notare che il testo, anche ingrandito, è di difficile lettura per la dimensione dei caratteri. Qualche consiglio per ingrandirlo ulteriormente:
- ingrandisci la pagina;
- "salva immagine con nome" (tasto sinistro del mouse);
- ingrandisci l'immagine a volontà e leggi direttamente sullo schermo.

Anche per la stampa del testo pare ci siano gli stessi problemi. Effettivamnete stampando le doppie pagine come sono state pubblicate sul blog, anche utilizzando il foglio A4 in tutta la sua grandezza, i caratteri sono un po' piccoli. Si può ovviare a questo problema modificando l'immagine, tagliando prima una pagina e poi l'altra e stampandole singolarmente.

Nessun commento:

Posta un commento