domenica 22 febbraio 2009

ANSELMO BRAMBILLA nota biografica

Anselmo Brambilla residente a Calco nato 26 settembre 1938
Ha lavorato come operaio alla Breda Fucine di Sesto San Giovanni e successivamente ha svolto per molti anni attività sindacale nel settore delle relazioni internazionali. Pensionato, si dedica da tempo alle ricerche storiche locali, con particolare attenzione alle problematiche sociali e dei lavoratori , collabora con diverse riviste storiche e ha collaborato anche con la rivista storica Archivi di Lecco.
Nel 2000 con altri ha collaborato al libro edito dal Decanato di Brivio “Fides per Millenium Il Decanato di Brivio erede dell’antica Pieve”.
Nel 2001 ha pubblicato , con altri, il libro per i 100 anni della Camera del lavoro di Lecco: “Per migliorare la vita dei lavoratori. La Camera del Lavoro di Lecco dalla sua fondazione al 1922”.
Nel 2004 con Claudio Ponzoni pubblica, per il circolo culturale Carlo Borghi, il libro “Calco un paese che si racconta”.
Nel 2005 con Alberto Magni pubblica per l’Istituto Lecchese per la Storia del Movimento di Liberazione e dell’Età Contemporanea il libro “Partigiani fra Adda e Brianza” Storia della 104° Brigata Garibaldina “Citterio”.
Nel 2008 pubblica, per il comune di Rovagnate, il libro “Rovagnate ricordi d’altri tempi”
Collabora anche con diverse scuole con ricerche e incontri sulle tradizioni e sul dialetto.


Questa presentazione di Anselmo Brambilla è quella pubblicata sul libro “Rovagnate ricordi d’altri tempi”. Qui è stata aggiunta solo la riga riguardante appunto il libro su Rovagnate

Nessun commento:

Posta un commento