lunedì 9 febbraio 2009

25 APRILE E COSTITUZIONE REPUBBLICANA

ORDINE DEL GIORNO APPROVATO ALL’UNANIMITÀ DAL CONSIGLIO COMUNALE DI VERDERIO SUPERIORE DEL 22 APRILE 1994

Il Consiglio Comunale di Verderio Superiore, in occasione del 25 aprile, Festa della Liberazione dal fascismo e dall’occupazione tedesca, invita tutti i cittadini a ricordare i motivi di fondo che spinsero donne e uomini, appartenenti a diverse classi sociali, parti politiche e fedi religiose, ad unirsi per combattere contro il regime fascista. Tali motivi vanno ricercati nella natura stessa del regime, che soppresse le libertà democratiche, perseguitò gli oppositori politici, emanò le leggi di discriminazione razziale, aderì alle guerre di aggressione promosse dalla Germania nazista, avvallò l’occupazione tedesca dell’Italia con il carico di morte che ne seguì e si rese complice dello sterminio del popolo ebraico.
Il Consiglio Comunale invita altresì a vigilare affinché i valori che furono alla base della lotta di Resistenza continuino ad essere riconosciuti come principi fondamentali della Costituzione Repubblicana: il principio della sovranità popolare, il riconoscimento dei diritti inviolabili dell’uomo, la pari dignità sociale e l’uguaglianza davanti alla legge di tutti i cittadini, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali, il diritto – dovere al lavoro, il principio dell’unità della Repubblica. Il riconoscimento delle autonomie locali, la tutela delle minoranze politiche e religiose, il ripudio della guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come metodo di risoluzione delle controversie internazionali.
Il Consiglio Comunale di Verderio Superiore esprime infine la propria adesione alla manifestazione nazionale del 25 aprile, promossa dalle associazioni partigiane.


Pubblico oggi questo documento, che ricorda i valori della Resistenza e della Costituzione Repubblicana, insultati in questi giorni dal Presidente del Consiglio in carica.

1 commento:

  1. ti ringrazio marco e mi auguro che molti come mè visitino il tuo sito,affinchè storia e attualità possano esprimere saggezza di comportamenti.
    purtroppo come hai fatto notare, nella nostra nazione ciò al momento non accade.....

    RispondiElimina